La plastica

Tre Marie è impegnata NELLA RIDUZIONE DELLA PLASTICA

Grazie alla riduzione del contenuto di plastica nelle confezioni dei prodotti destinati principalmente al canale HoReCa, nel corso del 2022 abbiamo risparmiato 3.400 Kg di plastica[1] per tutte le referenze prodotte tramite l’utilizzo di packaging primario con contenuto di plastica ridotto rispetto all’anno precedente. Tale risparmio consente di evitare emissioni pari a 12.389 Kg di Co2 eq. considerando l’intero ciclo di vita, che corrispondono alla CO2 assorbita in un anno da 1.650 alberi equivalenti[2].

Nell'ambito di questo impegno intrapreso ormai da anni da parte dell'azienda, è stato deciso di intervenire anche sulle buste Tre Marie destinate al consumo casalingo per limitare la quantità di plastica immessa sul mercato. A partire dal 2023 le buste Tre Marie adotteranno un nuovo incarto monomateriale che utilizza il 15% di plastica in meno rispetto alla versione precedente. Grazie all'adozione del nuovo monomateriale, i nuovi incarti presentano una migliore riciclabilità rispetto all'incarto precedentemente utilizzato.

[1] I dati provengono da studio LCA condotto sul packaging primario (bobina neutra) in conformità ai requisiti delle norme UNI EN ISO della serie 14040. Per maggiori info consulta il report.

[2] Elaborazione su “Life Cycle Communication tool” Progetto Effige (lifeeffige.eu/stumenti/) secondo cui un albero assorbe in media 7.5 kg di CO2 all’anno.