croissant-ganache-the-matcha

CROISSANT GANACHE AL TE MATCHA E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti

200 g di cioccolato bianco

150 g di panna al 32% di grassi a temperatura ambiente

1 cucchiaino di tè Matcha (o a gusto)

Granella di nocciole o petali di rosa essicati per guarnire

Procedimento

  1. 1.PREPARAZIONE DELLA GANACHE

    Sciogli il tè Matcha in due dita di panna prese dal totale, poi versa il liquido verde ottenuto nella restante panna. Per ottenere una ganache fluida e setosa, inizia riducendo il cioccolato in pezzettini. Scioglilo poi a bagnomaria aiutandoti con una frusta. Quando avrà iniziato a sciogliersi aggiungi in due o tre volte la panna al tè Matcha, continuando a mescolare. Non appena il tutto sarà omogeneo, togli dal fuoco, incorpora a piacere una noce di burro, e lascia intipidire in una ciotola coperta da pellicola. Se non ti sembrerà perfetta, puoi sempre rimediare passandola al mixer ad immersione.

  2. 2.PREPARAZIONE DEI CROISSANT

    Cuoci i deliziosi croissant Tre Marie (reperibili facilmente al supermercato nel banco freezer) su una teglia coperta di carta forno per circa 20/25 minuti a 170/180°C. Sforna, lascia intipidire, quindi intingi il croissant nella ganache. 

  3. 3.ASSEMBLAGGIO

    Adagia su carta forno e decora con granella di nocciole o petali di rose essicate. Se vi avanza della ganache potete conservarla in frigo coperta da pellicola, montarla poi con le fruste, quindi farcire dei muffin, una frolla o ancora una angel food cake (...chi si ricorda la mia?)

Condividi la ricetta

Ti è piaciuta la ricetta?

Ora tocca a te. Scegli la tua busta e condividi la ricetta con chi ami