recipe-alt

GANACHE AL TE MATCHA E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti

200 g di cioccolato bianco

150 g di panna al 32% di grassi a temperatura ambiente

1 cucchiaino di tè Matcha (o a gusto)

Granella di nocciole o petali di rosa essicati per guarnire

COME SI PREPARA:

Sciogli il tè Matcha in due dita di panna prese dal totale, poi versa il liquido verde ottenuto nella restante panna. Per ottenere una ganache fluida e setosa, inizia riducendo il cioccolato in pezzettini. Scioglilo poi a bagnomaria aiutandoti con una frusta. Quando avrà iniziato a sciogliersi aggiungi in due o tre volte la panna al tè Matcha, continuando a mescolare.

 

Non appena il tutto sarà omogeneo, togli dal fuoco, incorpora a piacere una noce di burro, e lascia intipidire in una ciotola coperta da pellicola.

Se non ti sembrerà perfetta, puoi sempre rimediare passandola al mixer ad immersione.

 

Cuoci i deliziosi croissant Tre Marie (reperibili facilmente al supermercato nel banco freezer) su una teglia coperta di carta forno per circa 20/25 minuti a 170/180°C. Sforna, lascia intipidire, quindi intingi il cornetto nella ganache. Adagia su carta forno e decora con granella di nocciole o petali di rose essicate.

 

Se vi avanza della ganache potete conservarla in frigo coperta da pellicola, montarla poi con le fruste, quindi farcire dei muffin, una frolla o ancora una angel food cake (...chi si ricorda la mia?)

Ti è piaciuta la ricetta?