croissant-frozen-yogurt-lamponi

CROISSANT E FROZEN YOGURT AI LAMPONI

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL FROZEN YOGURT

130 g di lamponi⁣
200 g di sciroppo d’acero oppure miele⁣
1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia⁣
50 g di acqua⁣
1 pizzico abbondante di sale⁣
25 g di cocco rapé⁣
700 g di yogurt intero⁣
il succo filtrato di 3 lime

 

PER LA GLASSA ALLA VANIGLIA

130 g di burro di cacao⁣
1,5 cucchiai di olio di cocco⁣
1 cucchiaio di sciroppo d’acero⁣
1,5 cucchiai di latte o latte vegetale⁣
ghiaccio⁣
Per guarnire lamponi

Procedimento

  1. 1.PREPARAZIONE DEL FROZEN YOGURT

    Predisponente la gelatiera ponendola nel congelatore, solitamente almeno 12 ore. Preparate il frozen yogurt: ponete in un pentolino i lamponi, lo sciroppo d’acero, la vaniglia, l’acqua e il sale. Trasferitelo su fuoco medio basso e lasciate cuocere, girando di tanto in tanto, finché i lamponi non si saranno sciolti (impiegheranno 5-8 min). Togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare, successivamente unite il cocco, lo yogurt e il lime. Coprite e ritirate in frigo per almeno 1 ora. Ponete il composto nella gelatiera, seguite le istruzioni per ottenere un gelato dalla consistenza cremosa, e trasferitelo nel congelatore.

  2. 2.COTTURA DEL CROISSANT

    Cuocete nel forno il croissant semplice Tre Marie (facilmente reperibile nel reparto freezer dei principali supermercati), su una teglia foderata di carta forno per circa 25 min a 180°C in modalità ventilato o per circa 30 min a 180°C in modalità statico. Quando avranno raggiunto una cottura dorata uniforme tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.

  3. 3.PREPARAZIONE DELLA GLASSA ALLA VANIGLIA

    Sciogliete il burro di cacao e l’olio di cocco a bagnomaria, aggiungete lo sciroppo d’acero e il latte e continuate a girare, finché non saranno completamente amalgamati. Trasferite il pentolino in una ciotola piena di acqua e ghiaccio e mescolate finché il composto non comincerà ad addensarsi.

  4. 4.ASSEMBLAGGIO

    Al momento di servire tagliate a metà i croissant. Recuperate dal freezer il frozen yogurt e, aiutandovi con un porzionatore per gelato, farcite i croissant. Guarnite con la glassa alla vaniglia e qualche lampone fresco. La vostra fresca colazione è pronta per essere servita

Condividi la ricetta

Ti è piaciuta la ricetta?

Ora tocca a te. Scegli la tua busta e condividi la ricetta con chi ami