recipe-alt

CROISSANT SACHER

Ingredienti

6 croissant semplici di Tre Marie

5 albicocche

2 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai di liquore (o acqua)

6 cucchiai di confettura all’albicocca 

200 g panna fresca 

200 g cioccolato fondente al 55-60%

COME SI PREPARA:

Disporre i croissant su una teglia con carta da forno e cuocere in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 25/30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e con un coltello a sega tagliare orizzontalmente in due parti.

 

Snocciolare le albicocche, tagliarle a piccoli cubetti, metterle in un pentolino con zucchero semolato e liquore (o acqua) e cuocere per qualche minuto fino a farle diventare una confettura, con pezzetti di albicocche ancora intere. Quando la composta sarà pronta, lasciare raffreddare.

 

Portare a bollore la panna e versarla in una ciotola contenente il cioccolato tritato finemente. Mescolare con una frusta fino a far sciogliere il tutto e lasciare raffreddare la ganache, tenendola periodicamente mescolata, fino a che raggiungerà una consistenza cremosa e densa.

 

Stendere un cucchiaio di confettura all’albicocca per ogni base delle croissant, disporre su di essa la ganache con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta, creando una decorazione. Con un cucchiaino disporre sopra il cioccolato la composta di albicocche. Versare la ganache restante in un una sac à poche con bocchetta sottile e decorare la parte superiore di ogni croissant con piccole strisce di cioccolato.

Ti è piaciuta la ricetta?