recipe-alt

CROISSANT SEMPLICI FARCITI DA UNA NAMELAKA AL CIOCCOLATO FONDENTE, MARMELLATA DI ARANCIA E SCAGLIE DI CIOCCOLATO

Ingredienti

200 g cioccolato fondente

3 fogli colla di pesce

200 ml panna fresca per dolci

120 ml latte

6 croissant semplici Tre Marie Croissanterie (reperibili presso il banco freezer dei principali supermercati)

Marmellata di arance

Scaglie di cioccolato

COME SI PREPARA:

ricetta crema pasticcera
cornetti con crema pasticcera

Preparate la namelaka: riponete la gelatina in fogli in una ciotola e aggiungete dell'acqua fredda fino a ricoprirla tutta, lasciate ammorbidire per 10 minuti.

 

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato (tagliato grossolanamente) al microonde o a bagnomaria e da parte fate riscaldare il latte in un pentolino. Strizzate la gelatina dall'acqua e aggiungetela al latte caldo e mescolate per far sciogliere. Versate il latte caldo sul cioccolato fuso in 3 volte mescolando ogni volta, aggiungete la panna fredda a filo e continuate a mescolare (risulterà liquida ma è normale).

 

Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Riponete in frigo per 8/12 ore.

 

Trascorso il tempo necessario preriscaldate il forno a 180° modalità ventilato e una volta raggiunta la temperatura, infornate i croissant Tre Marie che avrete disposto su una leccarda rivestita di carta da forno.

 

Lasciate cuocere per circa 20/25 minuti a 170/180°C. Sfornate e lasciate raffreddare.

 

Recuperate dal frigo e amalgamate la crema indurita con le fruste elettriche per qualche secondo. Vedrete subito che assumerà una consistenza cremosa come una mousse. Riponete la namelaka in una tasca da pasticceria monouso.

 

Tagliate i croissant in due parti e stendete un velo di marmellata di arance, decorate con ciuffi di namelaka e scaglie di cioccolato. Se preferite, potete decorare l'esterno dei croissant con del cioccolato fuso.

Ti è piaciuta la ricetta?