recipe-alt

CREMA AL PISTACCHIO

Ingredienti

200 g latte intero

1 bacca di vaniglia

40 g zucchero semolato

2 tuorli

20 g amido di mais

60 g burro freddo a cubetti

25 g pasta di pistacchio

Fragole e pistacchi non salati

COME SI PREPARA:

Cuoci i deliziosi croissant Tre Marie (reperibili facilmente al supermercato nel banco freezer) su una teglia coperta di carta forno per circa 20/25 minuti a 170/180°C. Sforna e farcisci con la crema che preparerai così: porta a bollore il latte con la bacca di vaniglia, poi spegni.

 

Sbatti leggermente tuorli con lo zucchero, poi aggiungi l'amido di mais. Non serve montare il composto. Versa il latte caldo in 2 volte sulle uova, mescola bene e rimetti su fuoco medio. Continua a mescolare con la frusta vigorosamente fino a quando il composto diventa più denso, ma risulta ancora soffice (circa 82°C).

 

Togli dal fuoco e continua a sbattere vigorosamente con la frusta (a cosa serve? a rendere la crema bella liscia e lucida!).

 

Rovescia in una ciotola fredda e aggiungi il burro. Incorpora bene con la frusta, copri con pellicola a contatto e riponi in frigorifero fino a raffreddamento.

 

Rendila nuovamente docile con una spatola, quindi aggiungi la pasta di pistacchio, versa nella tasca da pasticcere (oppure usa un cucchiaio) e conserva in frigo fino al momento di guarnire i croissant.

Ti è piaciuta la ricetta?